• Via L. Ornato, 59 20162 MILANO

Lenti a contatto, come sceglierle, curarle e godersi la liberta’ di indossarle

Per molti le lenti a contatto rappresentano il mezzo per sentirsi liberi, comodi e più disinvolti rispetto agli occhiali che, in alcune occasioni, possono risultare “ingombranti”, ad esempio praticando sport o lavorando in ambienti in cui, magari rischierebbero di danneggiarsi, appannarsi oppure ostacolare lo svolgimento delle proprie mansioni. Le lac sono dispositivi medici da applicare sulla zona oculare a fini terapeutici, ma non solo.

Esistono, infatti, anche quelle estetiche, scelte per i più svariati motivi.

Il mercato offre un’ampia varietà di lenti, sia a seconda del difetto visivo, miopia, ipermetropia, astigmatismo, anisometropia, ovvero disuguaglianza nel potere di refrazione, sia delle proprie esigenze quotidiane.  

La scelta delle lac va guidata dalla consulenza di un ottico che possa offrire suggerimenti anche sull’uso, sulla cura e sulla manutenzione, che si tratti di lenti giornaliere o personalizzate.

Il cosiddetto fai da te, infatti, può causare involontari danni lanciandosi in ricette creative per occuparsi delle proprie lac, come conservarle in acqua del rubinetto, se il liquido è terminato, o bagnarle con soluzioni non idonee, riporle in contenitori vecchi o usurati, non sostituirle ad intervalli precisi che variano in base alla tipologia delle lenti.

Per evitare di incappare in errori o di avere a che fare con batteri, si consiglia di:

– non portarle per troppe ore consecutive

– rimuoverle per dormire

– detergersi sempre le mani prima di indossarle e toglierle

– cambiare spesso il portalenti, specie se lesionato

– truccarsi solo con cosmetici di alta qualità e dopo averle indossate

– usare esclusivamente prodotti detergenti specifici senza improvvisazioni  

– non metterle a contatto con l’acqua corrente che potrebbe contenere batteri

– non prestarle a terzi, sono personali

– non umidificarle con la propria saliva per evitare eventuali contaminazioni di batteri

– non disperderle nell’ambiente

– toglierle prima di nuotare in mare o di farsi la doccia

Per ogni altra informazione o per una consulenza, specie in questo periodo in cui stiamo affrontando la pandemia Covid19, il nostro Centro Ottico è a disposizione della clientela per supportarla nella scelta, e nella corretta conservazione, delle proprie lac.